I livelli energetici dell'atomo di idrogeno

L'atomo di idrogeno è l'elemento più semplice in natura. L'idrogeno neutro è infatti costituito da un elettrone che "orbita" intorno a un nucleo formato da un solo protone.
Per ricavare i livelli energetici e le orbite permesse di un atomo di idrogeno, Bohr aggiunge, alle due ipotesi viste in precedenza, una terza ipotesi aggiuntiva:

    3. le orbite permesse sono quelle per le quali il momento angolare è un multiplo intero di h/2p.
Queste tre ipotesi insieme sono soddisfatte soltanto se l'elettrone non è libero di orbitare intorno al nucleo su un'orbita circolare di raggio qualsiasi, come invece accade per i pianeti intorno al Sole.  Un elettrone è invece costretto a orbitare intorno al nucleo su orbite circolari con valori particolari del raggio. Inoltre, per l'atomo di idrogeno, a ogni valore dell'orbita corrisponde un solo valore di energia. Numerando le orbite possibili a partire da quella più vicina al nucleo dell'atomo, possiamo esprimere i valori del raggio an e dell'energia En con le seguenti formule:

  Il simbolo e indica la carica dell'elettrone (carica elementare), mentre il simbolo a0 è il raggio dell'orbita più vicina al nucleo e coincide con il valore atteso per le dimensioni dell'atomo di idrogeno: a0 = 0,5 A.
L'energia E1 dello stato fondamentale, cioè dello stato di minima energia dell'atomo, si ottiene dalla formula sostituendo ai simboli il loro valore e al numero n il numero intero 1. Un semplice calcolo dà E1 = 13,6 eV. Analogamente si procede per calcolare il valore dei raggi e delle energie delle orbite successive.
L'atomo di idrogeno: III parte



La spettroscopia

Dolores e la spettroscopia